La tornitura è una lavorazione meccanica di precisione ottenuta per asportazione di truciolo. La tornitura consiste in un moto rotatorio del pezzo e un moto rettilineo dell’utensile, a differenza della fresatura, dove è l’utensile a compiere un moto rotatorio.
Tornitura – lavorazioni meccaniche di precisione – come avviene
La tornitura avviene mediante un processo in cui il tagliente dell’utensile penetra nel materiale e ne toglie la parte in eccesso, formando così trucioli. La tornitura avviene per mezzo di una macchina utensile chiamata tornio.
Tornitura – lavorazioni meccaniche di precisione – diversi tipi di tornio
Il tornio è una delle macchine utensili più antiche, vi sono diversi tipi di tornio: torni orizzontali; torni verticali; torni a controllo numerico; torni plurimandrino; torni frontali. Torni a torretta o anche detti a revolver: di largo uso nelle officine meccaniche per lavorazioni di una certa ripetibilità semiautomatica. Torni a controllo numerico: in grado di eseguire automaticamente complessi programmi di lavoro e gestire più utensili sulla stessa torretta Torni automatici ed autoapprendimento: ideali per eseguire produzioni in serie. Torni a copiare: per pezzi di forma complessa. Torni a fantina mobile: danno la possibilità di lavorare sulla faccia anteriore e posteriore, di utilizzare utensili di tornitura, rotanti e di foratura.